per la conoscenza dei cicli lavorativi ed eventuali rischi collegati;
preventive, periodiche e su richiesta del lavoratori che consentono di stabilire l'idoneità psico-fisica per un determinato lavoro. Le visite, rese obbligatorie dalla legge, forniscono uno “status quo” valido per stabilire l'idoneità, l'idoneità con prescrizioni e/o limitazioni e l'eventuale non idoneità del lavoratore allo svolgimento di determinate mansioni;
per apprendisti e minori;
su specifici rischi in azienda (rischio chimico, rischio rumore, video terminali, movimentazione manuale dei carichi);
secondo il d.lgs 388/2003;
(unità operative di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro delle aziende sanitarie locali);
antiepatitiche ed antitetaniche;
necessari per valutare la funzionalità uditiva di un lavoratore esposto a rumore consentendo di effettuare una azione preventiva nei confronti di eventuali deficit uditivi evidenziati.
è un esame di screening che consente di evidenziare precocemente eventuali malattie cardiache e viene eseguito in lavoratori sottoposti a determinate mansioni.
è un esame di screening oculistico per la diagnosi precoce di alcuni disturbi visivi.
l'esame, indicato nello studio delle vertigini, valuta la funzione del labirinto mediante lo studio del riflesso visuo-vestibolare (interazione tra funzione del labirinto e movimento degli occhi), consentendo di effettuare una azione preventiva nei confronti di eventuali deficit dell'equilibrio.
metodica diagnostica consistente nell'esplorazione dell'interno del naso e di alcune strutture ad esso strettamente collegate (cavità paranasali, rinofaringe) per valutarne le condizioni, consentendo di effettuare una diagnosi precoce del tratto rino-faringeo.
è un esame che serve a stabilire la funzionalità respiratoria di un individuo consentendo di effettuare una azione preventiva nei confronti di eventuali deficit respiratori evidenziati.
esecuzione di tutte le indagini cliniche di laboratorio ritenute necessarie e obbligatorie per legge secondo il d.lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni:
le visite di medicina del lavoro vengono effettuate su tutto il territorio nazionale, direttamente nelle sedi delle aziende da personale specializzato mediante l'ausilio di unità mobili perfettamente attrezzate.